Martedì, 21 Giugno 2016 19:11

Cos'e l'elettroterapia/elettrostimolazione/ionoforesi

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

L'elettroterapia consiste nell'applicazione locale di impulsi elettrici alternati (elettrostimolazione) o continui (ionoforesi) al fine di ottenere rispettivamente un effetto terapeutico.

L'elettroterapia può sfruttare la corrente continua o la corrente alternata.

Già gli antichi si avvalevano di correnti elettriche nella terapia medica per il trattamento della gotta e per l'applicazione di medicamenti attraverso la cute tramite l'utilizzo di scariche elettriche rilasciate da particolari pesci.

Negli ultimi decenni l'elettrostimolazione muscolare è stata sottoposta a svariati studi clinici e scientifici per verificarne l'efficacia nell'ambito della riabilitazione ortopedica e neuorologica e, testata da potenzialità di tale strumento, il suo utilizzo è stato successivamente universalmente riconosciuto ed esteso alla preparazione di atleti amatoriali e professionisti per incrementare le prestazioni sportive: per diminuire la probabilità di infortuni in impegni agonistici ravvicinati o in condizioni ambientali particolari; come potenziamento al fine di prevenire infiammazioni a determinati gruppi muscolari più a rischio.

Lo sportivo, ha inoltre a disposizione un valido strumento per far fronte e risolvere contratture muscolari, anche le persone che non praticano sport può andare incontro a dolori muscolari o tensioni causati proprio dalla sedentarietà, dall'ipotonia e ipotrofia muscolare. Inoltre l'elettrostimolazione risulta particolarmente utile in altre situazioni, come in presenza di infortuni e soste prolungate, in quanto può produrre effetti senza movimento articolare e quindi essere attuato prima del completo recupero della mobilità. L'elettrostimolazione è applicata con successo anche per trattamenti estetici, in quanto il rinnovo della circolazione sanguigna e del drenaggio linfatico, con tutti i benefici che ne derivano, fanno dell'elettrostimolazione un valido aiuto per debellare problemi estetici quali cellulite, buccia d'arancia, ecc...

Inoltre la possibilità di selezionare con estrema precisione il muscolo o il gruppo muscolare da tonificare, permette di modificare il trofismo proprio ed esclusivamente nelle zone desiderate, al fine di dare al corpo un aspetto armonioso e sodo. Generalmente per la contrazione dei muscoli si utilizza la forza di gravità come resistenza a pesi e leve, e questa può provocare usura agli elementi di sostegno (le ossa, le cartilagini, i dischi della colonna vertebrale, legamenti, menischi, ecc...). L'elettrostimolazione invece permette contrazioni anche di grande potenza con la completa assenza dell'utilizzo della forza di gravità e quindi con la preservazione di tutti gli elementi dell'apparato locomotore.

DOVE AGISCE L'ELETTROTERAPIA:
- Sistema muscolare - articolare - circolatorio.

L'ELETTROSTIMOLAZIONE PUò PRODURRE:
- Un effetto analgesico;
- Un effetto estetico;
- Un effetto sportivo.

I programmi di analgesica dei nostri apparecchi sono la risposta ideale per chi desidera curarsi in modo naturale senza possibilmente ricorrere alle medicine che sappiamo essere così ben fornite di controindicazioni. Il dolore è uno stimolo sgradevole, per esempio quello causato da una puntura che provoca un impulso che eccita le cellule nervose, le quali trasmettono l'informazione tramite il midollo spinale al talamo; compito del cervello è quello di classificare, localizzare e registrare il dolore. Il sistema nervoso ha la capacità di rallentare o bloccare tali trasmissioni tramite dei cancelli neurologici, gli stessi che possono essere sollecitati con successo mediante i programmi dei nostri elettromedicali: programmi specifici o TENS e analgesica.

IL NOSTRO DISPOSITIVO PER ELETTROTERAPIA (ELETTROSTIMOLAZIONE E ULTRASUONOTERAPIA) MAG206:

Letto 25345 volte Ultima modifica il Giovedì, 23 Giugno 2016 21:57
Altro in questa categoria: Benefici dell'eloettrostimolazione »

Lascia un commento

Make sure you enter the (*) required information where indicated.
Basic HTML code is allowed.